sabato 19 gennaio 2008
Teo Teocoli fa rivivere il mitico Derby di Milano
Lo storico Derby di Milano riaprirà il 21 gennaio. Lo ha annunciato il suo nuovo direttore artistico, Teo Teocoli, durante la conferenza stampa di giovedì. Questo mitico locale del cabaret milanese, oasi di attori e musicisti che, oggi, si godono una celebrità nazionale (Paolo Villaggio, Giobbe Covatta, Diego Abatantuono, solo per fare alcuni nomi) nasce nel 1959 come piccolo ristorante denominato Gi-Go, nel seminterrato di una palazzina liberty in Via Monte Rosa 84
vicino all’ippodromo di San Siro.
Di proprietà di Gianni e Angela Bongiovanni (zii materni del cabarettista Diego Abatantuono), all’inizio degli anni Sessanta i due decidono di trasformarlo in un locale per trovarsi ed ascoltare musica, cercando così di risollevare il modesto fatturato del precedente esercizio.
Diventa il Derby Club…ed è successo.
La crisi del Derby arriva verso la metà degli anni ottanta, dopo che la morte (nel 1981) di Gianni Bongiovanni e l’avvento prepotente della comicità televisiva ne hanno ormai definitivamente avviato un lento, ma inesorabile, declino. Il locale chiude definitivamente nel 1985, passando idealmente il testimone del cabaret italiano al concittadino Zelig (che esordisce il 12 maggio 1986).
E Ora? E’ l’ex Cinema Nuovo Arti, situato nella centralissima Via Mascagni, ad ospitare il Teatro Derby, una location cara a tutti i milanesi e conosciuta ai più come il cinema della Walt Disney.
Il nome “Teatro Derby” riprende lo spirito e l’atmosfera dell’ormai leggendario locale milanese che a partire dagli anni sessanta ha assisto alla nascita del cabaret italiano. Una palestra di originalità che aveva portato il Derby ad essere il tempio del cabaret, diviene ora una palestra per il teatro a tutto tondo.
La programmazione del Teatro Derby comprenderà, oltre naturalmente a show di cabaret, spettacoli di danza, concerti jazz, appuntamenti con la lirica , ma anche eventi pomeridiani per bambini.
Il Teatro Derby avrà come direttore artistico Teo Teocoli.
Mario Lavezzi si occuperà della parte musicale.
Sarà invece Maurizio Colombi, regista del musical rivelazione della passata stagione “PeterPan” , a curare la prosa e gli eventi.
Un trio di altissima qualità che vuole regalare a Milano le atmosfere e le emozioni di un tempo.
La gestione del Teatro Derby sarà affidata al Teatro delle Erbe , che negli anni passati ha riportato ad antichi splendori l’omonimo teatro situato in Brera.
Teocoli lo ha già annunciato, al Derby porterà parecchi suoi amici: «Di qui sono passati nomi come Jannacci, Faletti, Abatantuono, Pozzetto e anche artisti milanesi che sono stati colpevolmente dimenticati, come il grande Tony Dallara. Purtroppo la tv ha mortificato molte tradizioni, e chiede oggi un cabaret un po' diverso. Per quanto mi riguarda, dopo tanti anni, volevo tornare a guardare il pubblico negli occhi». "Sarà uno spazio importante per i giovani talenti e un grande progetto di stimolo della creatività giovanile nella città» afferma l'assessore Terzi.
Insomma, un grande progetto che riporta in vita in modo geniale e divertente un passato glorioso e nostalgico, con un pizzico di modernità e inventiva.
tratto da www.teatro.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento